I valori di ISAPI, nel webServer sono in continuo “movimento” e sarebbe consigliabile effettuare un controllo “periodico”, specialmente se il server web fosse stato “mira” di hacker e/o in caso di applicazioni con connessioni “pesanti” a database o in utilizzo di XML parsing.
Per avere informazioni “maggiori” su ISAPI, vi rimando a questo articolo.
Se il server WEB Iis fosse stato “mira” di “hacker” è possibile che siano generate delle pagine script per catturare contenuti da fonti esterne e/o riscrivere “al volo” pagine htm/html sul server (woolrich, ecc.). Queste pagine, successivamente, saranno richiamate in modo continuo e potrebbero generare un impennata continua di ISAPI nel webserver.
Per effettuare un monitoraggio delle ISAPI a cadenze di tempo prestabilite (Operazioni Pianificate) si può utilizzare il seguente script in VBS : Controllo-Riavvio-suISAPI
Lo script è stato “creato” sulla base di questo articolo e provvederà ad inviare un messaggio e-mail quando il valore ISAPI sarà superiore a una certa soglia per un tot di secondi.
A questo punto si potrà intervenire con IISTRACER
IIS Server Compromesso, Monitoraggio Isapi, Alert isapi, Isapi hacked Server, Monitoraggio server Web Compromesso, Controllo server Web Compromesso, Monitoraggio server iis Compromesso