Winserver.it
Per effettuare una PAUSA in ASP Classic, ho utilizzato questo codice.
Il >1 finale indica 1 secondo e può essere variato a proprio piacere.
startTime = Time()
Do Until DateDiff("s", startTime, Time(), 0, 0) > 1
Loop
Winserver.it
Per effettuare una PAUSA in ASP Classic, ho utilizzato questo codice.
Il >1 finale indica 1 secondo e può essere variato a proprio piacere.
startTime = Time()
Do Until DateDiff("s", startTime, Time(), 0, 0) > 1
Loop
Winserver.it
Non ho trovato un esempio “utile” per verificare l’esistenza di un database MYSQL con ASP Classic.
Per questo motivo ho scritto un pezzettino di codice un pò “grezzo” ma utile alla situazione. E’ un pò brutta la parte in cui viene utilizzato il controllo dell’errore On Error Resume Next per il controllo di presenza, tuttavia funziona.
Allego parte del codice.
L’esempio proposto cerca il “NomeDB” in due Server.
on error resume next
Set con = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
con.Open "Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};server=ipserver;Database=;UID=user;PWD=passwd;"
con.Execute("USE nomeDB")
con.Close
Set con = Nothing
If Err.Number ="-2147217871" then
Set con = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
Set rs = Server.CreateObject("ADODB.RecordSet")
con.Open "Driver={MySQL ODBC 3.51 Driver};server=ipserver;Database=;UID=user;PWD=passwd;"
con.Execute("USE nomeDB")
con.Close
Set con = Nothing
If Err.Number ="-2147217871" then
response.write "DB non presente"
End if
End If
Se avete già utilizzato la guida indicata “QUI” ma avete lo stesso bisogno di importare (per la seconda volta o per altri motivi) la rubrica di un SINGOLO dominio, procedete in questo modo :
(supponiamo che il dominio da importare si chiami winserver.it)
andare nel vecchio percorso dei file (di Webmail) di Merak 9.x, in particolare in quello della casella e-mail che si desidera reimportare.
Esempio: C:merakwebmailuserswinserver.ittest@winserver.it
Sul Merak Mail Server versione 9.x la rubrica (webmail) di ogni utente è salvata in un file (dat) nella cartella personale. Dalle nuove versioni 10.x invece, la rubrica è entrata a far parte di un servizio, chiamato Groupware, che utilizza un proprio database condiviso.
In fase di migrazione si rende necessario utilizzare lo script : convert_old_webmail.html per la CONVERSIONE della rubrica. Questo script può essere lanciato nel modo seguente:
Esempio : https://192.168.x.x/admin/tools/convert_old_webmail.html
e con un pò di tempo a disposizione, processerà tutti i domini.
Attenzione : se la pagina web “convert_old_webmail.html” richiede un LOGIN, sarà necessario entrare con un account di tipo “Amministratore del Server”
Merak Tools Api
L’utility a riga di comando “Tool” (presente nella cartella /merak) può manovrare tutte le funzioni del server.
Per avere una lista di quali funzioni possono essere impostate e quali parametri passare a queste funzioni è sufficiente controllare il file : apiconst.pas locato in : apidelphiapiconst.pas
Questa funzionalità non è molto “nota”, neppure sulla guida di Merak, eppure il software Merak Mailserver permette di gestire domini (od anche singole caselle) su dischi o percorsi diversi.
Nella sezione “Memorizzazione” > Cartelle , viene spesso definito un “Percorso posta”.
Se non vengono fatte le specifiche (descritte in seguito) questo percorso sarà utilizzato di Default per ogni dominio che andremo ad attivare. Se il numero dei nostri domini sarà molto elevato (supponiamo 1500 su lo stesso server) e le impostazioni non vengono personalizzate, andremo presto incontro ad un “deterioramento” (MFT, ecc.) del disco DATI che diventerà Lento e, con centinaia di messaggi per cartella, inutilizzabile.
Utilizzando invece questa funzionalità saremo in grado di utilizzare più dischi o anche percorsi di rete UNC in cui “suddividere” il carico dei dati. In questo modo i dischi rimarranno prestazionali e sarà anche possibile scegliere partizioni o dischi appositi per caselle e-mail molto grandi (ad esempio, per fornire servizi GIGAmail).
Innanzi tutto è necessario intervenire sul DOMINIO come mostrato in figura.
(Click sull’immagine per ZOOM)
sarà possibile intervenire sul campo “Cartella” specificando proprio un percorso fisso (es. c:datamiosito.com) o anche un percorso UNC ( \192.168.x.1miosito.com). Con questa modifica tutti i FUTURI utenti che verranno creati nel dominio o dall’amministratore del dominio via webmail, saranno posizionati sul nuovo percorso.
ATTENZIONE : questa modifica non si propaga a eventuali utenti creati prima.
Se vi sono utenti presenti, sarà necessario modificare a mano il loro percorso, come mostrato di seguito.
Per la modifica del SINGOLO utente, procedere sul campo cartella, in Proprietà.
(Click sull’immagine per ZOOM)
In questo modo la cartella dell’utente sarà posizionata nel percorso indicato.
Un dominio potrà avere anche utenti operativi su più dischi / percorsi diversi.
Sarà possibile intervenire sul campo “Cartella” specificando proprio un percorso fisso (es. c:datamiosito.comutente) o anche un percorso UNC ( \192.168.x.1miosito.comutente)
ATTENZIONE : se queste modifica viene fatta quando l’utente è già stato creato (da tempo) sarà necessario spostare MANUALMENTE i dati sul nuovo percorso impostato perchè il sistema “non li copia da solo”. Se il percorso viene cambiato e i dati non vengono spostati, l’utente accederà a una mailbox VUOTA.
Se vi sono molti utenti da spostare è consigliabile (anche se la casa produttrice lo sconsiglia) lanciare un UPDATE direttamente sul Database. ATTENZIONE : è un operazione che deve essere fatta da personale MOLTO ESPERTO o si rischia di perdere il funzionamento del dominio ma anche del server.
Ecco un esempio di UPDATE per tutti gli utenti, di un certo dominio, con MYSQL.
In questo esempio si spostano tutti gli utenti in blocco su p:data
UPDATE Users SET U_MailboxPath=concat(‘P:\Data\’,U_MailboxPath) WHERE U_Domain = ‘dominio.com’;
(dopo sarà necessario avviare lo spostamente fisico della cartella)
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O
Oggi scrivo per un grosso problema che sto riscontrando su Windows7
Premetto che il problema non è legato a me (come utilizzatore) o ad un singolo disco ma lo sto già riscontrando in più sistemi e più persone ….. e mi lascia molto perplesso.
Sembra che molti dischi e/o memorie di MASSA Usb che vengono collegati sia su Windows XP sia su WIndows 7 siano spesso compromessi a livello di FileSystem.
Non so come spiegare bene questa eventualità.
L’errore segnalato è : Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O.
Per fare alcuni esempi, dischi esterni e chiavette USB che vengono inseriti tra i due sistemi operativi dichiarano spesso di non essere “formattati” o di necessitare di un CHKDSK che, se viene fatto, distrugge inevitabilmente il 50% dei dati su disco.
Ora, per “conoscere il proprio nemico”,i n rete ci sono una marea di pagine al riguardo.
Ad esempio
Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O
merak mailserver
merak mailserver
Su merak Mailserver, un Amministratore di dominio può accedere alla sezione riservata /admin per la gestione delle varie caselle di posta. E’ possibile che, in questa sezione, tale utente possa accedere anche al contenuto delle Mailbox dei propri utenti attraverso la funzione statistiche.
Questa funzione innesca una pagina di visualizzazione dati che però ha anche la funzione di approfondire questi dati con la visualizzazione del contenuto della mailbox Stessa, con il semplice “click” sul nome utente.
Per una buona gestione della privacy, consiglio vivamente ad un amministratore del server di rimuovere questa funzione in modo da lasciare all’admin solo la gestione del dominio e non quello di “controllo dei messaggi”.
Per farlo è sufficiente editare il file mailbox.Tpl, locato nella cartella C:Merakhtmladminskinsdefault. In questo file bisogna operare alla riga 43 e cancellare questa parte:
<a href=”messageview.html?object={object}&fileid={fileid}&id={*::id}”>{*::subject}</a>
questo impedirà lo sfoglio della Mailbox