
Visto che raramente lavoriamo col il computer “sottozero”….dobbiamo porci il problema per le alte temperature di questa stagione!!
assistenza computer a firenze
Questi possono essere i TRE ELEMENTI che più facilmente si guastano nel periodo ESTIVO :
assistenza computer a firenze
Hard Disk : contiene i nostri dati, ma molti utenti pensano che sia indistruttibile. Errore!!, E’ molto più fragile di quanto non si pensi. Mi raccomando, fate sempre un Backup continuo di tutti i dati importanti. L’Hard Disk è chiuso nella “scatola” del computer e non ha sistemi di ventilazioni diretti. E’ un componente che è sempre attivo e in ROTAZIONE CONTINUA quindi tende a scaldare moltissimo. Sebbene sia di metallo (materiale che disperde abbastanza) in questa stagione non riesce bene a raffreddare.
assistenza computer a firenze
Alimentatore : questa parte alimenta tutto il computer e si capisce che è lui a essersi guastato quando il computer non si accende. E’ una parte che dispone di una ventala di raffreddamento e fa un pò di fatica in estate, specialmente se si hanno molte periferiche da alimentare. Fate attenzione a pulviscolo e la polvere perchè molto spesso i computer vengono tenuti per TERRA e le ventole tendono a raccogliere di tutto fino a bloccarsi!!
assistenza computer a firenze
Processore : è la parte più importante perchè se il processore va in blocco per calore il computer potrebbe bloccarsi e/o dare strane schermate BLU di errore. Risente molto di polvere in quanto è sovrastato da una ventola.
assistenza computer a firenze
Regole:
Pulire tutte le ventole: alimentatore, processore, scheda madre, scheda video senza MAI staccarle dai loro alloggi.
Pulire SOPRATTUTTO se si sentono ventole “rumorose” o se non si sentono affatto!
Se volete farlo da soli basterà una bombola di aria compressa, reperibile in qualsiasi ferramenta.
Se non siete capaci, contattate un tecnico che lo farà anche a domicilio con una spesa minima.
assistenza computer a firenze
Bocche dâ areazione aggiuntive: contattate un tecnico per aggiungere delle ventole sui lati esterni del computer.
Se proprio “non volete spendere” tenete i lati del case aperti (smontare le paratie laterali) per permettere un riflusso dell’aria impedisce l’effetto sauna dentro al case. Tenete anche il computer staccato dal muro posteriore.
assistenza computer a firenze
Diminuzione della temperatura forzata: sono molti gli escamotage che si possono inventare come anche “putare” un ventilatore per assicurare un flusso d’aria corretto. Cercate di utilizzare il Computer per brevi sessioni o nelle fasce orarie più fresche del giorno (meglio al mattino).
Durante la giornata sentirete aumentare anche la temperatura della stanza stessa.
assistenza computer a firenze
Spegnere sempre il PC quando “non viene utilizzato” invece di lasciarlo in Standby.
Meglio utilizzare la TV per vedere un Film, in questa stagione
assistenza computer a firenze
Separate eventuali periferiche posizionate SOPRA o di fianco al computer, come MODEM, stampanti, ecc. in modo che non possano “trasferire calore” tra di se.